
Da lunedì 5 giugno a venerdì 9 giugno alle ore 16.00 andrà in onda su Rai Radio 3 per Storyville un ciclo curato da Stefano Zorzanello dedicato a Cornelius Cardew.
http://www.radio.rai.it/radio3
http://www.musicnow.co.uk/cardew
Nessun Suono è Innocente. Sulle tracce di Cornelius Cardew.
In questo ciclo di Storyville si narrerà della vita e del lavoro, del contesto artistico e sociale del compositore inglese Cornelius Cardew (1936-1981). Definire Cardew unicamente "un compositore" è tuttavia, per varie ragioni, decisamente riduttivo: fu tra i pionieri dell'improvvisazione di matrice europea con il gruppo AMM, e fervido divulgatore come eccellente pianista della musica di K.Stockhausen e P. Boulez in una prima fase, di Cage, Feldmann, Wolff, LaMonte Young poi; la sua attività di insegnamento influenzò una generazione di musicisti inglesi, tra i quali Howard Skempton, Dave Smith, Gavin Bryars; come teorico e polemista scrisse oltre a vari articoli un rovente pamphlet dal titolo "Stockhausen serve l'imperialismo"; in fine, come attivista politico fondò il Partito Comunista Rivoluzionario Britannico Marxista Leninista, impegnandosi in campagne di lotta progressista. Le sue convinzioni politiche lo portarono a rigettare il linguaggio dell'avanguardia e della sperimentazione a favore di un nuovo uso della tonalità, anche se rivisitata in modo personale, allo scopo di recuperare un contatto comunicativo con le masse, e di veicolare attraverso la musica i contenuti politici rivoluzionari giudicati più urgenti e prioritari. Oggi la musica di Cardew, tutta la sua musica, anteriore o successiva alla sua svolta politica, nonostante possa essere considerato il più importante compositore inglese degli ultimi cinquant'anni, si può dire completamente esclusa dai programmi di concerto e più in generale dai mass-media. Questo probabilmente perché la musica e la vita di Cardew pongono delle domande scomode, sono intrise di un linguaggio oggi considerato eccessivamente ideologico, a cui è difficile dare una risposta se non operando un cambiamento della nostra vita e del nostro modo di vedere il mondo. Può forse essere criticata la musica di Cornelius Cardew, il suo contributo concreto ai problemi da lui stesso posti, ma nessuno tra i suoi detrattori e tra i suoi principali "accusati" ha potuto attaccare la correttezza e le motivazioni della sua critica. Se è vero che la società ha una coscienza che si esprime attraverso le forme della cultura, la musica di Cardew rappresenta la parte scomoda della coscienza, e il suo oblio la conseguente rimozione. L'eredità di Cornelius Cardew è scomoda, ma in questo ancor oggi risiede la sua forza e la sua ricchezza.
Fonti utilizzate
1. intervista con John TIlbury, 20-21aprile 2006 Catania, Palermo
2. Virginia Anderson, British Experimental Music: Cornelius Cardew and his contemporaries , Thesis of Music Master Degree, Experimental Music Catalogue, 1983
3. intervista con Alvin Curran,Catania 16 maggio 2006
4. C.Cardew Stockhausen Serves Imperialism, UBU Classics, www.ubu.com
5.C.Cardew Towards an ethic of Improvisation, UBU Classics, www.ubu.com
6. programma di sala de I concerti di villa Mazzacurati, MArco Dalpane esegue Piano Album, Thalmann Variations di C.Cardew, 1990 (data non riportata)
7 C.Wolff Cues/Hinweise, Musiktexte Köln 1999
1a puntata
Origini e formazione di Cornelius Cardew. L'esperienza di lavoro con K.Stockhausen e successivo allontanamento. Contatti con i gruppi italo-americani presenti a Roma a metà degli anni sessanta, Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, Musica Elettronica Viva.
2a puntata
La scrittura di "Treatise". La notazione grafica come ponte tra la musica scritta e l'improvvisazione. L'attenzione dei confronti della dimensione umana nella performance musicale. AMM e la pratica delll'improvvisazione. Il pensiero di Ludwig Wittgenstein come ispirazione per il pensiero di Cardew e per la sua integrità morale. La musica è erotica.
3a puntata
Sul fallimento e sulla saggezza. Una memoria di Alvin Curran. Cardew insegnante. Aneddoti e pratiche di un insegnamento de-situante. Il cuore del problema: perché fai musica? La formazione della Scratch Orchestra.
4a puntata
Vita della Scratch Orchestra: la Costituzione Provvisoria. I concerti nelle città e nelle campagne. Lo spirito anarchico e le iniziative individuali e i sottogruppi della S.O. Pratiche socio-musicali sperimentali, il tour di Newcatstle, reazioni delle autorità, delle forze dell'ordine e della stampa, campagna denigratoria contro Cornelius Cardew.
5a puntata
Formazione del Gruppo di Studio Ideologico in seno alla Scratch Orchestra. Svolta Marxista Leninista, pubblicazione di "Sotckhausen Serves Imperialism". perché recuperare la tonalità in musica. Attività politica di Cornelius Cardew. Aspetti irrisolti sull'evento della sua morte.