Berlino dedica a Frank Zappa una via nella zona orientale della città, nel quartiere Marzahn. L'iniziativa si compie in un clima di contrasto e ostilità - non nuovi, a dire il vero - tra la vedova del musicista, Gail, e una delle associazioni più attive e intraprendenti nella galassia zappiana, la tedesca Arf-Society responsabile tra l'altro del festival Zappanale, di cui si apre a giorni la diciottesima edizione (a Bad Doberan, tra Rostock e Wismar nel nord della Germania, dal 2 al 5 agosto prossimi).
Riscontro della polemica Gail Zappa / Arf-Society, con commenti anche di Eugene Chadbourne e Ed Mann, si legge nei forum di www.zappateers.com, luogo imprescindibile per la consultazione, la ricerca e la discussione di materiali zappiani non ufficiali (e non solo).
Un breve estratto audio della cerimonia di inaugurazione della via berlinese - già Strasse 13 e indirizzo di una fabbrica riconvertita a immenso centro musicale, l'ORWOhaus - si sente in http://kdj.ca/tmp/frank-zappa-strasse.mp3. Una ricca documentazione fotografica è in http://tinyurl.com/2rgzep