Il lavoro di Louis Philippe, si sa, ha attraversato e sostenuto in mille modi le vicende della él nel breve periodo della sua folgorante avventura; non sorprende perciò che sia proprio con una cinquina di suoi brani - Anthony Bay, Like Nobody Do, Guess I'm Dumb (mais oui, quella di Brian Wilson e Russ Titelman), Touch Of Evil e If You're Missing Someone - che si apre la preziosa collezione The Rubens Room - Él Records: In Camera prodotta da Tapete Records in alleanza e concomitanza con il bel libro di Mark Goodall Bright Young Things-The Art and Philosophy of él Records pubblicato la scorsa primavera dalla tedesca Ventil Verlag. Parimenti presenti nell'album, anche sotto mentite spoglie, sono Anthony Adverse, The King of Luxembourg, Would-Be-Goods, Marden Hill, Bad Dream Fancy Dress, The Monochrome Set, Always, Momus e Simon Fisher Turner. Con le note di copertina scritte appositamente dal protagonista assoluto, Mike Alway, responsabile naturalmente della scelta dei brani: "él was the joy of my life. It was monumental."
Of all the independent record labels of the 1980s, él was the most singular and exciting. él only existed for a few short years and yet paradoxically - given its modest commercial success - was hugely influential. For writer Jonathan Coe, one of the label’s many devotees, él was ‘Britain's great musical secret’. This ‘best of’ compilation LP, curated by label supremo Mike Alway himself, will remind the world of the greatness of él. The secret is out…
https://www.tapeterecords.de/va-the-rubens-room-el-records-in-camera
https://www.ventil-verlag.de/bright-young-things